5 marzo 2019 – Apre il più importante Salone dell’anno in Europa e Maserati presenta un esemplare unico di Maserati Levante, che anticipa il futuro programma di personalizzazione. La ONE OF ONE è stata personalizzata secondo il profilo di Allegra Antinori, vicepresidente della azienda vitivinicola italiana – Marchesi Antinori.

Maserati in questa 89a edizione del Salone di Ginevra da rilievo ulteriormente alla personalizzazione ed alla valorizzazione dell’italianità abbinando alto artigianato, tecnologia avanzata e ricerca estetica: un mix unico ed esclusivo attraverso un percorso interattivo con le eccellenze italiane presenti sullo stand.

MASERATI LEVANTE: LA ONE OF ONE DI ALLEGRA ANTINORI

Assoluta novità per la Casa del Tridente al Salone di Ginevra 2019 è il Levante ONE OF ONE, che anticipa il futuro programma di personalizzazione Maserati. In posizione di rilievo sullo stand, un esemplare unico di Maserati Levante interamente personalizzato da Allegra Antinori, vicepresidente della azienda vitivinicola italiana – Marchesi Antinori – leader mondiale per i vini di qualità.

Il Centro Stile Maserati ha accompagnato la Signora Antinori, nella configurazione della sua vettura, in un vero processo di creazione condivisa: un concetto più ampio della mera scelta degli accessori.

Un progetto unico nel quale Allegra Antinori racconta se stessa, le sue emozioni e la sua storia. Un legame particolare tra la grande innovazione di Maserati e l’attenzione al dettaglio tipica delle antiche botteghe artigiane, che si traduce in una Maserati unica.

In questo primo esempio di personalizzazione, ogni dettaglio definito da Allegra Antinori, é strettamente legato ad un aspetto della sua personalità. La configurazione esterna è un particolare verde tristrato, colore unico e speciale ispirato alle tonalità delle colline toscane. La finitura dei dettagli esterni (maniglie porta, bocchette laterali e inserti calandra) é in cromo dark look per creare maggiore armonia con il colore della scocca e conferire quindi al SUV di Maserati un aspetto davvero sofisticato.

La scelta degli interni della ONE OF ONE di Allegra Antinori viene contraddistinta da abbinamenti unici ed assolutamente originali su Levante. Il colore per la sottoplancia, i pannelli porta, il mobiletto centrale ed i sedili richiama i colori caldi delle terre dei vigneti toscani.

Raffinata anche la scelta della pelle unica “Pieno Fiore” per i sedili,  tinta con anilina e oli e senza rifiniture superficiali ma impreziosita da un ricamo in 3D stile classico capitonné. Questa lavorazione garantisce una resa del colore molto profonda e una sensazione al tatto estremamente vellutato che, come succede per il vino, si fa apprezzare ulteriormente anche per le sue capacità di invecchiare nel tempo.

Per il tunnel centrale è stata scelta una finitura speciale attraverso un materiale inedito anche per Maserati: carbonio con filo di rame e finitura high gloss. Anche in questo caso, sono forti i richiami alla realtà Antinori e al concetto di Corten, l’acciaio non trattato con cui è stata realizzata la struttura della Cantina Antinori nel Chianti Classico, a metà strada tra Firenze e Siena.

I sovratappeti realizzati in lana mohair naturale al 100% rappresentano il tocco finale ed esclusivo di una personalizzazione su misura rifinita in ogni singolo dettaglio.

UN PERCORSO INTERATTIVO ATTRAVERSO WORKING TABLE DI ECCELLENZE ITALIANE

La Casa del Tridente ospita, oltre allo storico partner Ermenegildo Zegna, leader nell’abbigliamento maschile di lusso, altre due aziende leader nel proprio settore: Giorgetti, azienda italiana di riferimento nel mondo per la lavorazione del legno per arredi e oggetti dal design unico, e De Castelli, azienda leader del trattamento dei metalli per la produzione di complementi d’arredo, superfici e progetti custom.

Lo stand traccia un percorso interattivo attraverso tre diverse aree tematiche con tre diversi working table dedicati: in ognuna di esse saranno esposti materiali e componenti che raccontano la continua ricerca di eccellenza, stile e unicità tipiche del Made in Italy e quindi di Maserati.

Parlando di innovazione e design, Maserati si avvale per la prima volta nell’Area Personalizzazione del D-Table, l’unico tavolo interattivo multi-touch caratterizzato da un design elegante e raffinato. Grazie ad un software di ultima generazione il cliente può configurare la propria vettura selezionando abbinamenti esterni e interni, colori e materiali con un semplice tocco della mano. In tal modo il cliente può vivere un’esperienza unica nella configurazione della propria Maserati, avvalendosi degli elementi di personalizzazione presenti sullo stand.

Ermenegildo Zegna – Working Table

Il working table Zegna racconta l’atelier sartoriale Zegna-Maserati dalla fase preliminare della tessitura attraverso le rocche di filo di PELLETESSUTATM fino ai rotoli tessuti nelle colorazioni delle pelli Maserati (nero, cuoio, rosso, testa di moro).

Come un “made to measure” la PELLETESSUTATM si adatta alle sinuosità delle fasce plancia Quattroporte Maserati (elemento protagonista dell’abitacolo, perfetto per PELLETESSUTATM; la tridimensionalità delle fettucce di pelle crea un haptic superficiale sul componente restituendo luce e matericità dando forza espressiva al volume del componente). Sul tavolo troviamo due fasce plancia Quattroporte vestite con PELLETESSUTATM nero e cuoio.

Ci saranno anche cinque elementi deco trim pannello porta di Maserati Levante, che raccontano le opportunità di customizzazione cromatica della PELLETESSUTATM per Maserati.

Le quadrotte di PELLETESSUTATM rappresentano studi e ricerche stilistiche tra il Centro Stile Ermenegildo Zegna e Maserati di disegni jacquard che mixano cromie, grafismi e pattern per possibili customizzazioni.

Gli sketches raccontano le ricerche dell’ispirazione materica, l’applicazione visiva sui componenti ed il bilanciamento di armonie cromatiche contestualizzato nell’abitacolo, realizzate dal centro stile Maserati.

Giorgetti – Working Table

Il working table di Giorgetti è il tavolo per eccellenza del legno dell’artigiano ed ebanista. Attraverso i 3 inserti plancia Quattroporte, Giorgetti racconta sui componenti Maserati il protagonismo del legno, la lavorazione prima meccanica e poi manuale, fatta di intaglio, tornitura, modellazione su tre delle 12 essenze lignee Giorgetti: il Frassino, il Noce Canaletto e l’Acero.

Sul tavolo si trova anche un pannello boiserie in legno Frassino anticato con lavorazione Shibori, ispirazione per le due fasce plancia Quattroporte che accolgono il trattamento convertendolo in un trattamento micro-shibori, manieristico e di dettaglio su sezioni piazzate e all-over. Gli inserti plancia più piccoli hanno lo stesso trattamento dei più ampi elementi in plancia: essenze radica di Frassino anticata e radica di Frassino naturale.

Infine i fogli di impiallacci completano il table come elementi di ricerca stilistica dove Giorgetti e Maserati sperimentano con le essenze lignee che diventano grafismi paesaggistici nello Ziricote o dinamismi materici con il tanaganika frisè.

De Castelli – Working Table

Il working table racconta l’incontro tra l’eccellenza italiana De Castelli nella lavorazione superficiale del metallo e l’interpretazione di Maserati di cogliere il metal poetry, la ricercatezza della lavorazione del metallo che applicata ai componenti interni principali della fascia plancia e dei trim pedaliere nobilita l’abitacolo non solo formalmente, ma aggiungendo poesia, matericità, storytelling legato alle ispirazioni cromatiche del territorio italiano.

Le quattro lamiere raccontano il processo di lavorazione del semilavorato: dalla lastra del raw material nella sua purezza si passa alla battitura manuale del metallo sulla forma della fascia plancia Quattroporte Maserati (elemento protagonista dell’abitacolo si presta a comunicare i passaggi cromatici e poetici della finitura DeMarea, scelta per queste opere d’arte). Gli ulteriori due elementi raccontano le fasi di ossidazione e trasformazione superficiale dell’ottone dove sono le mani e la creatività/voluttà dell’uomo a decidere quando fermare il tempo ed il processo di ossidazione per ottenere il gradiente DeMarea, definendo l’unicità di ogni particolare.

Sul tavolo creativo e di lavoro dell’artigiano lo storytelling passa attraverso gli utensili, storici attrezzi attraverso cui la lamiera prende forma e diventa opera d’arte.

Le lamiere con lavorazioni superficiali diversificate raccontano l’eccellenza e il mondo De Castelli, ma anche le opportunità e la ricerca stilistica Maserati.

Sul working table vengono mostrate anche una fascia plancia Quattroporte con finitura Ferro DeMarea, Rame DeMarea ed Ottone DeMarea. La trilogia DeMarea racconta un unico processo fatto di ossidazioni manuali sovrapposte ma polisemico, ispirato dal territorio, creando effetti “acquerellati”, trasmettono sensazioni fortemente materiche e suggestioni che rimandano al passaggio delle onde sulle briccole di Venezia.

L’incontro De Castelli e Maserati trova espressione anche sulle pedaliere, elementi protagonisti per la funzione qui vengono nobilitati dalle ossidazioni manuali con una chiave più sofisticata e dandy nel kit Rame DeMarea abbinato al pad in cuoio Saddle Extra concia vegetale ispirato alle suole delle scarpe made to measure, mentre con una chiave più “art workshop/officina artistica” nel kit Ferro DeMarea brandizzato con loghi incisi Maserati.

Gli sketches raccontano le ricerche dell’ispirazione materica, l’applicazione visiva sui componenti ed il bilanciamento di armonie cromatiche contestualizzato nell’abitacolo, realizzate dal centro stile Maserati.

MASERATI S.P.A.

Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e ad una innata esclusività soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica. Ne sono ambasciatrici l’ammiraglia Quattroporte, la berlina sportiva Ghibli, il Levante, primo SUV della Casa del Tridente, e le sportive GranTurismo e GranCabrio. Una gamma mai così completa, con motori benzina e diesel, trazione posteriore o integrale, ricercatezza nei materiali e soluzioni tecniche d’eccellenza. Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza.