Monza, 20 luglio 2021 – Shelby American, consociata interamente controllata da Carroll Shelby International Inc., ha presentato la nuova generazione di Shelby F-150 Off-Road 2021, il super pick-up in serie limitata con marcate caratteristiche off-road e una potenza pari a quella di una supercar: ben 775 CV!

Il modello è ora disponibile per la commercializzazione in tutto il mondo e il distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Shelby è il Gruppo CAVAUTO, con sede a Monza.

Dopo aver speso oltre un anno nella progettazione e nello sviluppo, la Casa americana ha “confezionato” un modello prodotto in serie limitata di soli 600 esemplari, una piccola parte dei quali destinata all’Europa. Le caratteristiche prestazionali sono eccezionali, tali da eleggerlo come il più potente di sempre. Infatti I valori di accelerazione e velocità massima riscontrati, raggiungono prestazioni da vera fuoriserie.

La potenza di 775 CV è data dal motore V8 aspirato di 5.0 litri sovralimentato con compressore volumetrico, supportato da una meccanica evoluta di pari passo.

Gli ingegneri dello staff tecnico Shelby, hanno dedicato molta cura alle sospensioni, per dare al veicolo la necessaria agilità per poter gestire tutti i cavalli anche in situazioni impegnative in fuoristrada.

Le sospensioni e il sottoscocca sono stati costruiti per resistere alle condizioni più difficili con ammortizzatori FOX regolabili elettronicamente,  dotati di tecnologia con bypass interno e comandi regolabili a doppia velocità. Il sistema consente di variare il set-up del pick-up in funzione dell’uso su strada normale o in fuoristrada, anche in condizioni estreme su tratti rocciosi.

“La personalità esagerata dello Shelby F-150 Off-Road assicura emozioni spettacolari”, ha dichiarato Gary Patterson, presidente di Shelby American. “Ha un nuovo sistema di sospensioni, maggior potenza e tanta tecnologia in più rispetto alla versione precedente. Il DNA Shelby è molto forte in questo pick-up, che offre ai potenziali clienti la possibilità di raggiungere prestazioni esagerate su percorsi off-road”.

Il pick-up Ford F-150 2021 è stata costruito appositamente per essere l’F-150 più resistente e versatile di sempre. Infatti  ha la maggior capacità di traino e di portata utile, rispetto a qualsiasi pick-up full-size di pari categoria. Inoltre ha funzionalità completamente nuove, per essere sempre connesso con aggiornamenti in tempo reale e altre tecnologie mirate. Inoltre il nuovo Ford F-150 è disponibile con Pro Power Onboard™, una funzione che trasforma questo pick-up in un generatore mobile.

L’interno è stato completamente ridisegnato per migliorare il comfort di bordo, con maggior stile e l’aggiunta di ulteriori dotazioni. Uno dei fiori all’occhiello dello Shelby F-150, è quello di essere dotato del display da 12” e del visore notturno.

Shelby F-150 Off-Road offre materiali pregiati per gli interni, nuove scelte cromatiche e più spazio per Ia capacità di carico.

Nel dettaglio, gli interni sono caratterizzati dall’utilizzo di due tipi di pelli per i sedili, con quella della seduta traforata, in abbinamento alle cuciture e alla scritta Shelby ricamate a contrasto. La personalizzazione Shelby è presente in diversi altri dettagli, nell’uso della fibra di carbonio come nella marchiatura dei tappetini.

Lo stemma Shelby F-150 Off-Road è presente su due lati davanti alle portiere.

Last-but not least, nell’abitacolo del pick-up Shelby F-150, è posizionata la targhetta che indica il numero progressivo del veicolo in serie limitata.

Ogni esemplare prodotto da Shelby, è iscritto nel Registro Ufficiale Shelby, a Garanzia dell’autenticità e a certificazione della produzione in serie numerata di ogni modello.

“Con la crescente domanda dei nostri “muscle” pick-up in tutto il mondo, abbiamo trascorso l’ultimo anno migliorando e re-ingegnerizzando attentamente la nostra versione del nuovo e indistruttibile Ford F-150” – ha dichiarato Vince LaViolette, Vice President of Operations di Shelby American. “La raffinatezza progettuale anche in tema di design, è senza precedenti nella nostra storia. Sulla base delle migliorie apportate da Ford nell’F-150, abbiamo creato il pick-up off-road più capace, divertente e sofisticato marchiato Shelby.”

Imponente per la sua mole e altezza da terra, Shelby F-150 Off-Road ha un design aggressivo aerodinamicamente curato, con cassone chiuso carenato.

Il veicolo è dotato di impianto di scarico speciale Shelby by Borla con doppio terminale, mentre la trasmissione è automatica a 10 rapporti. I cerchi sono da 22 pollici con pneumatici BFGoodrich KO2 all terrain. La colorazione di lancio della carrozzeria è quella con le consuete strisce tipo Le Mans.

“Il nuovo Shelby F-150 Off-Road 2021 offre tutte le qualità necessarie per vivere l’avventura all’aria aperta, ma anche per passare una serata glamour in città, ha dichiarato LaViolette.

Il prezzo indicativo in Italia, al netto dell’IVA, parte da 145.000 Euro.

Tutte le vetture Shelby hanno la garanzia di 3 anni o 100.000 km.