Il pilota del Tsunami RT e campione 2017 del Carrera Cup Italia ha dimostrato alla grande il suo talento nel primo round del Carrera Cup France 2018 a Spa: Alessio ha vinto in modo convincente la prima gara stagionale, classificato terzo nella seconda gara e guida la classifica provvisoria del campionato francese.
Tsunami RT continua a riscrivere la storia dei Porsche Carrera Cup. Nel 2015, il team ucraino ha inserito nella serie italiana Côme Ledogar, già campione del Carrera Cup France 2014 e gli ha dato l’opportunità di diventare il primo campione non Italiano del PCCI nel 2016. Quest’anno Tsunami RT sta ripetendo lo stesso approccio in Francia con Alessio Rovera come candidato serio per il titolo del PCCF. Una strategia che si è dimostrata solida durante il primo weekend del PCCF 2018 a Spa-Francorchamps, dove le due gare valide per il Carrera Cup France e il Benelux GT3 Cup Challenge erano nel programma delle 6 Ore di Spa, primo round del FIA WEC 2018/2019 Super Season.
Cinque giorni dopo la sua vittoria ad Imola – primo appuntamento stagionale del Carrera Cup Italia – Alessio ha lottato contro i piloti dalla Francia e il Benelux per la pole position in ciascuna delle due gare previste nel weekend. Rovera si è qualificato in 3a posizione per la gara 1 dietro Julien Andlauer e il turco Ayhacan Guven per il traffico pesante ma anche per un piccolo errore di guida nel giro migliore. Per la
seconda gara Alessio ha segnato il 2o tempo più veloce dopo l’olandese Xavier Maasen, senza prendere grossi rischi. Ma essendo il più veloce tra i piloti del PCCF, l’italiano si è guadagnato il primo punto nella classifica francese.

Gara 1
La gara è partita in ritardo per l’incidente scioccante di Pietro Fittipaldi alla famosa curva Eau Rouge durante le qualifiche del WEC. Alessio sembrava calmo ed era sorridente come sempre al box ma probabilmente anche molto carico e lo ha dimostrato già dai primi metri della gara 1. Grazie a una partenza spettacolare, Rovera si è infilato sulla destra per passare in prima posizione all’uscita della curva La Source. Posizione che ha difeso per tutta la gara, nonostante gli attacchi dalla parte di Andlauer verso la fine, per arrivare primo al traguardo e festeggiare la sua prima vittoria nel Porsche Carrera Cup France, proprio sul podio glorioso di Spa.
#112 Alessio Rovera: “è stata una bella gara ma difficile. Una bella partenza per la stagione e che partenza oggi – una che non avevo fatto mai nella mia carriera. Nei primi giri la macchina era molto forte ma dopo il rientro della safety car ho riscontrato delle difficoltà sulle curve di sinistra per qualcosa che avevo preso sulla ruota anteriore destra. Per domani, vorrei tanto ripetere lo stesso!”

Gara 2
È stata una gara molto strana quella del sabato e non tanto spettacolare per i migliaia di spettatori presenti nel circuito di 7 km per le 6 Ore di Spa-Francorchamps. Dai trenta minuti della gara Porsche, i piloti hanno avuto a disposizione solo sette per lottare per la vittoria per la presenza infinita della safety car in pista. Alessio Rovera aveva perso due posizioni in partenza e non ha avuto la possibilità di riprendere che
solo una verso la fine della gara per salire sul 3o gradino del podio.
#112 Alessio Rovera: “non è stata una gara questa, solo due giri di durata. Ho provato di passare in seconda posizione all’ultima curva ma siamo messi in contatto – probabilmente non mi ha visto lui ma in ogni modo era l’ultimo giro”.
Il prossimo weekend 11-13 maggio, Tsunami RT – Centro Porsche Padova sarà al circuito di Paul Ricard per il secondo giro del Porsche Carrera Cup Italia con i suoi tre piloti, il 18enne Tommaso Mosca, il gentleman Alex De Giacomi, ma anche Alessio Rovera. Il weekend seguente 19-21 maggio, il team ucraino si trasferirà in Olanda per il secondo giro del Carrera Cup France al circuito classico di Zandvoort dove le gare Porsche sono incluse nel programma della manifestazione “Jambo Racing Days” con Max Verstappen in ruolo di guest star con la sua monoposto F1 Red Bull F1.
Nel link seguente potete vedere le classifiche finali delle gare di Spa e anche la classifica provvisoria del campionato Porsche Carrera Cup France: https://www.porsche.com/france/sportsandevents/motorsport/customerracing/porschecups/porschecarreracupfrance/spa/