Ariccia (Roma), 9 dicembre 2020 – Mahindra è il primo costruttore ad avere aderito ufficialmente  al nuovo corso del Campionato Mondiale di Formula E, che a partire dalla stagione 2022 utilizzerà nuove monoposto di tipo GEN3.

In effetti dal 2014 ad oggi sono stati usati due tipi di monoposto con specifiche tecniche differenti. La prima GEN1 dal 2014 al 2018;  la seconda GEN2 è quella attuale e sarà adottata fino al termine del 2021.

Questa evoluzione tecnica porterà ad avere in pista le monoposto della terza generazione (GEN3) a partire dal campionato che andrà a disputarsi nel 2022.

Ancora una volta Mahindra svolge un ruolo di primo piano in questa categoria, alla quale partecipa fin dalla stagione inaugurale. Il palmares di Mahindra nella categoria comprende 4 vittorie, 18 podi e il 3° posto finale nella classifiche Costruttori e Piloti.

La nuove monoposto con specifiche GEN3 saranno più leggere e performanti di quelle attuali, più efficienti e più rapide nella fase di ricarica delle batterie e allo stesso tempo più efficaci nella riduzione dei costi di esercizio.

La potenza massima arriverà a 350kW in qualifica (quasi 476 CV) e 300kW in gara; i valori delle attuali GEN2 sono rispettivamente 250kW e 200kW. L’energia generata nella fase di frenata passerà da 350kW a 600kW

Queste vetture gareggeranno per quattro stagioni, come avvenuto per le precedenti, e nel corso dei prossimi anni sono previsti ulteriori step di incremento della potenza. Su questi veicoli da corsa si implementeranno e collauderanno soluzioni che saranno poi utilizzate nella normale produzione di auto elettriche di serie, contribuendo allo sviluppo di ulteriori tecnologie per la mobilità sostenibile.

Ridurre le emissioni per ridurre l’inquinamento, è un tema davvero importante per Mahindra. Per la Casa indiana si tratta di una volontà sempre più marcata, che si traduce in una serie di impegni adottati da tutto il Gruppo Mahindra nella direzione della sostenibilità e della responsabilità verso il pianeta e i suoi abitanti.

Mahindra vuole arrivare a immettere sul mercato indiano mezzo milione di veicoli elettrici entro il 2025, e il know-how proveniente dalle competizioni in Formula E rappresenta un patrimonio tecnico importante.

A questo proposito, Pawan Goenka Amministratore Delegato/CEO di Mahindra & Mahindra Ltd. e Presidente di Mahindra Racing ha dichiarato che: “La Formula E rappresenta l’avanguardia della tecnologia EV e svolge un ruolo cruciale nella realizzazione della visione di Mahindra sul futuro della mobilità, attraverso la strategia “Race to road”. Il nostro impegno nell’era GEN3 della Formula E, indica la nostra volontà di svolgere un ruolo di primo piano nell’intero ecosistema elettrico, dato che vogliamo anche essere tra i più grandi produttori di veicoli elettrici in India. Siamo fiduciosi che il lavoro di Mahindra con le vetture GEN3 porterà risultati importanti sia ai fans che ai nostri clienti.”

2021 Pre-Season Testing

Nel frattempo si sono disputate a Valencia nei giorni scorsi le prime tre giornate di prove libere per preparare le prime due gare della stagione 2021, che si svolgeranno a Santiago del Cile il 16 e 17 gennaio prossimi. I risultati sono stati molto positivi per Mahindra, dal momento che Alex Lynn è stato il più veloce in assoluto nella seconda giornata di test, mentre Alexander Sims si è classificato tra i primi cinque nella prima giornata di prove; sia nella sessione mattutina disputata con la pioggia, che nel pomeriggio, con l’asfalto asciutto.

 

Mahindra & Mahindra Ltd.

E’ una realtà molto importante in ambito internazionale a livello globale, ancora tutta da scoprire in Europa, operativa anche nei settori nautico, aeronautico, dei mezzi agricoli, dell’innovation technology, degli investimenti immobiliari, e altro ancora. Marchio leader in India nella produzione di SUV, ha più di 70 anni di storia, conta circa 256.000 dipendenti, copre 100 mercati in 6 continenti, raggiunge 20,7 miliardi di dollari di fatturato. Detiene il pacchetto di maggioranza delle quote azionarie in Pininfarina, SsangYong Motor Company e possiede Peugeot Scooters. Nel 2016 ha acquisito i marchi motociclistici BSA e Jawa. Molto attiva nel motorsport, Mahindra vanta come costruttore un’attività racing ad ampio raggio che ha il fulcro nella partecipazione al Campionato FIA Formula E, a riprova della grande capacità ingegneristica dell’Azienda. 

 

Mahindra Europe

L’Europa è sempre stata un importante mercato per il gruppo Mahindra & Mahindra che vede in essa il simbolo delle sue ambizioni globali. Mahindra Europe Srl (ME) è una società controllata al 100% da Mahindra & Mahindra Ltd. che dal 2005 distribuisce i veicoli Mahindra in Europa. La società è impegnata a far conoscere il marchio Mahindra nei Paesi dove opera, con l’intento di rafforzare il proprio network di vendita. Attualmente Mahindra Europe è presente in 10 Paesi attraverso una rete di distribuzione di oltre 100 concessionari con una gamma prodotto completamente rinnovata.