Continua l’attività dei TADtalks, la serie di webinar gratuiti che permette di incontrare i grandi protagonisti del design e del mondo dell’automobile

 

Milano, 15 novembre 2020 – Il Master in Transportation & Automobile Design (TAD) del Politecnico di Milano, apre le iscrizioni per la prossima edizione – la numero XIII – che prenderà avvio nel mese di marzo 2021.

Per dare la possibilità ai potenziali iscritti di conoscere meglio la realtà del Master TAD,  Poli.design organizza il prossimo 19 novembre alle ore 14.00, un Open Day live attraverso Zoom.

Ecco il link per registrarsi https://form.jotform.com/202961411745352

Durante il collegamento, saranno fornite tutte le informazioni in merito a contenuti, obiettivi e sbocchi professionali del Master e verranno presentati i partner del corso.

In primis Wacom, azienda leader nella produzione di tavolette e display interattivi con penna, partner ufficiale e fornitore di strumenti didattici per il digital modeling. Infatti grazie anche a questa partnership con Wacom, durante la nuova edizione del percorso formativo gli studenti potranno vivere l’intera evoluzione di un progetto, dalla sua ideazione fino alle fasi che precedono la realizzazione del prototipo, come in un reale processo di lavoro.

Agli studenti del Master TAD sarà infatti fornita la tavoletta grafica Cintiq compresa nella quota di iscrizione. Grazie alla fluidità e alla precisione della penna grafica, la tavoletta Cintiq di Wacom consente agli allievi di esprimere al meglio le loro abilità creative. I partecipanti al Master TAD avranno la possibilità di sviluppare una migliore capacità espressiva nelle fasi preliminari del progetto e una maggior qualità del prodotto finale.

Oltre a preparare il lancio della prossima edizione, il Master TAD – con la Scuola di Design del Politecnico di Milano – continua la sua attività di formazione aperta a tutti, organizzando i webinar TADtalks. Un’iniziativa inaugurata nel 2018, che vede la presenza di personalità di spicco del mondo dell’auto, soprattutto designer, ma anche importanti dirigenti  di Case automobilistiche,  o collezionisti di auto d’epoca che hanno fatto del design il filo conduttore della propria ricerca storica.

Secondo il motto car design inspiring ideas”, ogni personaggio racconta la propria esperienza nell’automotive o si concentra su un aspetto particolare della propria storia e della sua professione, in modo da trasmettere parte delle proprie conoscenze agli studenti del Master TAD, ma anche ad ex-studenti o a professionisti del mondo dell’auto che si registrano per seguire i TADtalks.

Questa attività sta avendo un grande successo, con una media di oltre 250 richieste di registrazione per ogni appuntamento.

Nel 2020 i TADtalks hanno avuto come protagonisti Horacio Pagani (Designer e fondatore dell’omonima Casa automobilistica), Roberto Giolito (designer e Head of FCA Heritage), Corrado Lopresto (collezionistadi auto storiche  tra i più noti al mondo), Mitja Borkert (Director of the Lamborghini design centre) e pochi giorni fa – il 10 novembre – Michael Robinson (Design Master for Icona/Evergrande) attualmente impegnato in quello che definisce “il più grande progetto EV nel mondo!”.

Robinson ha spiegato  come poter far design da remoto in tempi di pandemia, quindi un argomento molto attuale!

Il prossimo appuntamento con TADtalks è previsto per metà dicembre. Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito https://www.mastertad.com/ .

Il Master in Transportation & Automobile Design, che ha celebrato il suo primo decennale nel 2019, prepara progettisti in grado di sviluppare la propria  creatività attraverso l’intero processo tipico dei centri stile:  dalla  definizione delle forme esterne, allo sviluppo degli interni; studio e scelta di materiali e colori; modellazione fisica con il clay e digitale.

Il percorso formativo, diretto dal Prof. Fausto Brevi, è a numero chiuso per un massimo di 20 allievi: si rivolge ai possessori di lauree appartenenti alle discipline della progettualità (ingegneria, architettura, disegno industriale). In media, entro 18 mesi dal termine del Master, l’80% degli studenti trova occupazione nel proprio settore di competenza.

La XII edizione del Master TAD è in corso di svolgimento e si concluderà nel mese di giugno 2021. La XIII edizione partirà invece durante il prossimo mese di marzo 2021 e si concluderà nel giugno 2022.