Maranello, 18 ottobre 2020 – Ferrari torna sul gradino più alto del podio della Petit Le Mans grazie alla vittoria nella classe GTD conquistata dalla 488 GT3 Evo 2020 di Scuderia Corsa affidata a Cooper MacNeil, Alessandro Balzan e Jeff Westphal. Il successo segue quello conquistato nel 2019, nella classe GTLM, dalla 488 GTE di Risi Competizione guidata nell’occasione da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Daniel Serra.

Con un sorpasso al leader della corsa a un’ora e sette minuti dal termine Jeff Westphal ha portato al successo la Ferrari 488 GT3 Evo 2020 effettuando la manovra decisiva ai danni di Jack Hawksworth per transitare in prima posizione sotto la bandiera a scacchi. Prima che Westphal si portasse definitivamente al comando della corsa, la classe GTD aveva registrato diversi cambi al vertice. Complessivamente, la Ferrari ha percorso in testa 99 giri, inclusi i 40 finali che hanno consegnato il primo successo stagionale nella serie IMSA al team.
 
Westphal aveva accumulato quasi 15 secondi di vantaggio quando mancavano 11 minuti alla bandiera a scacchi ma una fase di Full Course Caution aveva azzerato i distacchi. Alla ripartenza, con soli cinque minuti da disputare, un nuovo incidente aveva provocato una nuova fase di Full Course Caution che aveva congelato il successo per la Ferrari.
 
Dopo essersi qualificato in seconda posizione, Westphal si era portato al comando della corsa per poi cedere il volante a MacNeil. La 488 GT3 Evo 2020 aveva occupato le prime tre posizioni per tutta la durata della gara grazie anche al contributo di MacNeil, vincitore per il terzo anno consecutivo del Trofeo Pirelli nel Ferrari Challenge North America, e Alessandro Balzan.
 
Questa vittoria rappresenta il quarto successo di classe negli ultimi cinque anni per Ferrari nella Petit Le Mans. MacNeil aveva già conquistato con il team il primo posto nella classe GTD nel 2018, mentre Risi Competizione si impose nella classe GTLM nel 2016 e 2019.
 
Il prossimo appuntamento per Scuderia Corsa nel campionato IMSA è previsto il primo novembre a Laguna Seca prima del gran finale con la 12 Ore di Sebring, programmata per il 14 novembre.