Il punto di partenza del progetto di Digital Transformation di Argo Tractors è novembre 2017, all’apertura della fiera Agritechnica di Hannover. In quell’occasione la multinazionale Italiana annunciava la propria grande sfida nella comunicazione: la trasformazione in azienda 4.0 e la strategia di sviluppo della rete di importatori e concessionari, sviluppo sul quale il gruppo industriale ha concentrato ingenti investimenti.

Dopo un anno, a Bologna durante l’ultima edizione di Eima International, sono stati presentati i primi risultati raggiunti, con la messa online di tantissimi progetti e strumenti digitali.

E proprio la parte digitale è stata oggetto di investimenti che hanno interessato tutto il gruppo, con aggiornamenti dell’area web Corporate, la creazione di siti web dei Dealers e l’introduzione di strumenti che hanno il compito di agevolare le attività di marketing, di comunicazione esterna e di gestione della clientela. A cominciare dalla Digital Library, un magazzino virtuale all’interno della piattaforma online di Argo Tractors, dove tutti i concessionari possono accedere per visualizzare, personalizzare e scaricare materiale di vario genere: dalle brochure tecniche alle campagne pubblicitarie. “Grazie a questa operazione – ha commentato Antonio Salvaterra, Direttore Marketing di Argo Tractors – tutto il materiale viene realizzato presso il quartier generale con la possibilità, per ogni Paese, di effettuare personalizzazioni coerenti con le Mission dei nostri marchi. In questo modo garantiamo ad ogni filiale, concessionario ed importatore una comunicazione omogenea ed allineata ai valori dei nostri marchi, amplificando la forza di questi messaggi verso tutti i nostri clienti ed il pubblico più in generale. Le informazioni risultano quindi più veloci e allo stesso tempo più precise”.

Come ogni casa automobilistica d’avanguardia, inoltre, anche Argo Tractors 4.0 propone un configuratore prodotto per la creazione da parte del cliente di un preventivo di trattore assolutamente personalizzato, dalla tipologia al modello, alla versione ed alle specifiche opzioni. Applicazioni e strumenti digitali che dialogano e che preparano offerte personalizzate su nuovi prodotti così come sulla manutenzione programmata.

Importantissima, infine, l’ottimizzazione della presenza sul web, tramite l’indicizzazione SEO (Search Engine Optimization) e l’aumento della visibilità dei siti Argo Tractors – dealers compresi – sui motori di ricerca, al fine di aumentare il traffico organico ed intercettare in maniera più efficace le ricerche dei potenziali clienti.