Michele Pirro domina a Imola e regala la prima doppietta stagionale al Barni Racing Team nel round inaugurale dell’ Elf CIV Superbike. A completare l’ottimo week end per il team ci ha pensato Samuele Cavalieri, al debutto con la Ducati Panigale R Superbike; il 12esimo posto in gara 2 gli ha consentito di conquistare anche i primi punti in Campionato.
Dopo aver vinto gara 1 al termine di una battaglia con Zanetti (Ducati), in gara 2 Michele Pirro è stato in testa dall’inizio alla fine: scattato dalla seconda casella ha preso il comando prima che la gara venisse interrotta per la maxi-caduta alla Tosa che ha coinvolto molti piloti e costretto la direzione gara a esporre la bandiera rossa. Al restart Rinaldi (Ducati) ha avuto un buono spunto, ma è stato sopravanzato subito da Pirro che poi non ha più mollato la leadership. Il pilota di San Giovanni Rotondo, al debutto con le gomme Pirelli, ha tenuto un ritmo sempre costante, facendo segnare anche il record del circuito ( 1’48.442), e fiaccando sul nascere ogni tentativo di rimonta degli avversari.
Cavalieri, dopo una gara 1 condizionata dai problemi ai freni, è stato protagonista di una prestazione solida: una grande seconda parte di gara gli ha consentito di rimontare dalla sedicesima alla dodicesima posizione e di conquistare i suoi primi 4 punti nella classifica di Campionato. In cima alla graduatoria c’è ovviamente, Michele Pirro, a punteggio pieno con 50 punti. Ora per tutti l’appuntamento è sul circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico il 20-22 maggio con il secondo round dell’Elf Campionato Italiano Velocità.

Marco Barnabò, Principal Manager: «Sono molto contento per Michele che è riuscito ad andare davanti e gestire la gara come sperava di poter fare. Avevamo fatto solo un test con le nuove gomme che potevano essere un’incognita, invece la squadra ha lavorato alla grande. Sono anche felice per Samuele: un risultato del genere al debutto è ottimo e nella seconda parte di gara aveva lo stesso ritmo dei piloti della top 10. Significa che può crescere e migliorare molto».

Michele Pirro, #51: «Voglio dedicare questa doppietta al team che mi ha messo a disposizione una moto perfetta. È stato bello riprendere con due vittorie dopo quelle della scorsa stagione. Anche con le nuove gomme (Pirelli ndr) mi sono trovato bene, oggi siamo riusciti addirittura a migliorare rispetto a ieri e a fare il record della pista. Era importante riprendere con una prestazione così».

Samuele Cavalieri, #76: Sono contento del risultato di gara 2 perché di fatto è stata la mia prima vera gara dopo che ieri avevo dovuto mollare quasi subito per problemi ai freni. Ho fatto un po’ di fatica a prendere il ritmo e a guidare con il serbatoio pieno. Ho commesso anche qualche errore, ma nella seconda parte è andata molto meglio e ho recuperato le posizioni che avevo perso a causa del ‘lungo’. Per la prossima gara l’obiettivo è migliorare quelle che sono ancora le mie lucune, ma in generale sono soddisfatto. Grazie alla squadra che mi ha supportato

RISULTATI GARA 2

1 Michele Pirro (Barni Racing Team)
2 Michael Ruben Rinaldi (Ducati) +4.485
3 Roberto Tamburini (Yamaha) +10.747

12 Samuele Cavalieri (Barni Racing Team) +41.592

CLASSIFICA CAMPIONATO CIV SUPERBIKE 2017

1 Michele Pirro (Barni Racing Team) 50 Punti.
2 Michael Ruben Rinaldi (Ducati) 36 pt.
3 Lorenzo Zanetti (Ducati) 29 pt.

14 Samuele Cavalieri (Barni Racing Team) 4 Pt.

ELF CIV 2017 ROUND 2
20-21 maggio, Misano (RN) World Circuit “Marco Simoncelli”.