Pollice su per l’esordio di Kiara Fontanesi nel Mondiale MX2 sulla difficile pista di Valkenswaard, Olanda, sesta prova stagionale della serie.  La quattro volte iridata si è ben destreggiata sull’insidiosa sabbia olandese, vivendo un weekend in crescendo, culminato con due buone manche concluse al trentaquattresimo e trentaduesimo posto.

Il fine settimana del Gran Premio d’Europa è stato positivo per la poliziotta volante e anche molto importante ai fini dell’allenamento e della preparazione. Rispetto al femminile, in MX2 si gira di più e non poco. Oltre a prove libere e ufficiali, c’è la manche che determina il cancello di partenza il sabato,  e due manche da mezzora più due giri la domenica. A tutto ciò va aggiunta la sabbia di Valkenswaard, insidiosa che giro dopo giro si modifica e rende le traiettorie sempre più scavate, con il risultato di un tracciato duro e tosto.

Kiara ne è uscita alla grande da questo debutto nella MX2. Nonostante ritmi di gara, come permanenza in pista, e una moto- quella del team Ausio- che ha provato il sabato mattina per la prima volta, ha corso prove e gara in crescendo migliorando a ogni uscita. Alla fine ha disputato­­­­­­­- due belle manche. Nella prima è partita trentatreesima, per poi perdere un paio di posizioni e riguadagnarle nel finale. Nella gara di chiusura, oltre a concludere trentaduesima ha abbassato di oltre due secondi il suo miglior giro, a dimostrazione della forza della portacolori del Team Fonta MX, brava ad adattarsi alla categoria e a chiudere in costante escalation a ogni uscita. Un debutto con i fiocchi che conferma l’ottimo stato di forma di Kiara che ora tornerà in pista tra un mese per la terza prova del Mondiale Femminile.

Kiara Fontanesi:” Sono molto contenta di questa esperienza. Mi è piaciuta, sono stata molto bene con il team Ausio e sono fiera che Yamaha abbia appoggiato la scelta di debuttare in MX2. Ho imparato molto da questa gara e torno a casa con un pacchetto d’esperienza importante che mi servirà per il futuro. Ho avuto ottime sensazioni ed è stato un grande allenamento che mi ha permesso di migliorare costantemente nel weekend. Non potevo chiedere di più da questa gara ed esperienza in una classe combattuta come la MX2”.

GP EUROPA- VALKENSWAARD

1 manche: 1. Jonass (Ktm) 18 giri in 35’37”548; 2. Lieber (Ktm) a 3”476; 3. Covington (Husqvarna) a 36”928; 34 Fontanesi (Yamaha) a 3 giri

2 manche: 1. Jonass (Ktm) 17 giri in 34’09”329; 2. Seewer (Suzuki) a 4”491; 3. Van Doninck (Yamaha); 32. Fontanesi (Yamaha) a 2 giri

Gp Classification:

  1. Jonass 50; 2. Seewer 40; 3. Van Donink 36