La nuova #opel #corsa è una vera pioniera, proprio come le cinque generazioni precedenti. Il successo di #opel #corsa ha radici nel 1982, quando nello stabilimento di Saragozza fu avviata la produzione per la prima volta, momento a partire dal quale oltre 13,7 milioni di unità della piccola tedesca sono state vendute in Europa. Il successo travolse anche l’Italia che ha visto la vendita, nei 37 anni di carriera, di ben 1,6 milioni di unità. La nuova generazione di questo modello di grande successo porta di nuovo, come nella tradizione #opel, grandi innovazioni tecnologiche alla portata di tutti. A partire da una gamma di motorizzazioni superefficienti, benzina, diesel ed elettriche. #opel #corsa offre anche numerose tecnologie avanzate, sistemi di assistenza alla guida e un’ottima connettività, tutti elementi solitamente riservati ad #auto dal costo molto più elevato. Con la nuova #opel #corsa fanno la loro comparsa per la prima volta in una vettura del segmento delle piccole i fari anteriori attivi IntelliLux LED® matrix che non abbagliano gli altri automobilisti, prima disponibili solo su segmenti superiori e ora finalmente accessibili a tutti. Inoltre, i numerosi sistemi di assistenza alla guida basati su telecamera e radar rendono la guida più sicura e rilassata. I sistemi di infotainment di nuova #opel #corsa, tra cui spicca il Multimedia Navi Pro, sono disponibili con schermo touch a colori da 10 pollici. Sono compatibili con Android #auto e Apple CarPlay. Gli smartphone compatibili possono essere caricati in modalità wireless.

I fari IntelliLux LED® matrix che non abbagliano gli altri automobilisti: luci rivoluzionarie per una vettura di grande diffusione

La nuova generazione di #opel #corsa porta una rivoluzione nell’illuminazione delle piccole: la pluripremiata tecnologia dei fari IntelliLux LED® matrix , che ha già fatto grandissima impressione su #opel Astra e Insignia.

Al di fuori delle aree urbane, i fari anteriori a matrice inseriscono automaticamente gli abbaglianti. Gli otto elementi #led sono gestiti mediante un’avanzatissima telecamera anteriore ad alta risoluzione e adattano continuamente il fascio di luce alle situazioni del traffico e all’ambiente circostante. Le #auto che provengono dalla direzione opposta e quelle che si trovano davanti a noi vengono semplicemente e automaticamente “tagliate fuori” dal fascio di luce, eliminando l’abbagliamento, mentre chi guida #opel #corsa ha sempre gli abbaglianti al massimo. In questo modo il guidatore di #opel #corsa si avvantaggia di una visibilità notturna ottimale e dispone così di più tempo per evitare potenziali incidenti con oggetti o animali. L’illuminazione rimane sempre massima tutto intorno alle vetture che vengono incontro o a quelle che si seguono. Le altre vetture vengono seguite da un cono d’ombra creato spegnendo automaticamente segmenti successivi dei fari a matrice di #led. Il massimo della visibilità senza bisogno di accendere e spegnere manualmente gli abbaglianti, tutto avviene automaticamente. Una illuminazione notevolmente migliorata in condizioni di visibilità ridotta, come durante la notte, va a vantaggio anche del comfort di guida, soprattutto per tutti coloro che percepiscono come disagevole la guida in queste condizioni.

Per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2, sulla nuova #corsa #opel offre anche i fari anteriori con LED, estremamente efficienti. Ciascun faro consuma solo 13 Watt in modalità anabbagliante, con un risparmio di energia dell’81% rispetto ai fari alogeni. Grazie alla speciale #tecnologia dei riflettori, anche i fari anteriori con #led trasformano la notte in giorno.

Telecamera e radar: sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia sulla nuova #opel Corsa

Numerosi sistemi di assistenza alla guida d’avanguardia, che permettono di guidare con maggiore sicurezza e relax, sono basati sulla telecamera e sulla #tecnologia radar. Il Riconoscimento cartelli stradali rileva i cartelli grazie alla nuova e avanzatissima telecamera anteriore e il sistema di navigazione è ora in grado di rilevare più informazioni, come ad esempio i segnali con #led, che vengono poi visualizzate sullo schermo. Oltre a emettere un segnale lampeggiante, il Sistema di mantenimento della corsia di marcia (un’altra “prima volta” su #opel Corsa) applica leggere correzioni allo sterzo e fa vibrare il sedile del guidatore se la vettura abbandona inavvertitamente la corsia. Il sistema trasmette sul quadro strumenti un ulteriore Allerta in caso di abbandono involontario della corsia di marcia. L’Allerta angolo cieco laterale utilizza i sensori a ultrasuoni nei paraurti anteriori e posteriori per avvisare il guidatore della presenza di oggetti in movimento negli angoli ciechi sui due lati e dietro la vettura. Un simbolo si accende nello specchietto retrovisore esterno del lato in questione.

Il Cruise Control attivo utilizza la telecamera anteriore e i sensori radar e regola automaticamente la distanza tra la vettura e il veicolo che precede accelerando o rallentando in base alla distanza impostata dal guidatore. Se l’auto che precede rallenta, anche #opel #corsa riduce la propria velocità, fino ad arrestare completamente la vettura nelle versioni con trasmissione automatica e trazione elettrica. Se l’auto che precede accelera nuovamente, anche #opel #corsa aumenta la velocità fino a raggiungere quella selezionata, mantenendo automaticamente la distanza impostata dal guidatore. Finora questo sistema è stato offerto solo su vetture di categoria media o superiore.

Opel #corsa offre inoltre di serie un sistema di frenata automatica di emergenza basato su radar (Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Riconoscimento pedoni e ciclisti). Il sistema riduce la velocità della vettura di max 50 km/h per evitare l’impatto o ridurne la forza.  In funzione della velocità, il sistema può identificare veicoli, pedoni, biciclette e motociclette.

Anche il Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno fa parte della dotazione di serie e avvisa il guidatore, con tre livelli di allarmi sonori e visivi, che è giunto il momento di prendersi una pausa dopo due ore di guida a velocità superiori a 65 km/h. Il sistema può avvisare il guidatore che è necessaria una pausa in qualsiasi momento se rileva che l’auto si comporta in modo pericoloso, per esempio se effettua sterzate improvvise.

Opel #corsa aiuta a entrare e uscire dai parcheggi con varie modalità:

  • Assistente al parcheggio: posteriormente il sistema è dotato di quattro sensori a ultrasuoni e attiva segnali sonori e visivi quando si parcheggia in retromarcia.
  • L’assistente al parcheggio anteriore e posteriore misura la distanza da potenziali ostacoli mediante otto sensori a ultrasuoni. In abbinamento al dispositivo di allerta angolo cieco laterale o al sistema di protezione della fiancata, il numero dei sensori a bordo arriva a 12.
  • Sistema di protezione della fiancata Flankguard (disponibile per la prima volta su #opel Corsa): utilizza 12 sensori per attivare segnali sonori/visivi se la fiancata della vettura sta per toccare o urtare un oggetto, per esempio un palo o una parete nel corso di manovre a bassa velocità (inferiore a 10 km/h). Evita fastidiosi e costosi graffi o piccoli urti. Oltre agli allarmi visualizzati sullo schermo del sistema di infotainment, il dispositivo Flankguard attiva segnali sonori la cui frequenza aumenta man mano che la vettura si avvicina all’ostacolo.
  • Telecamera posteriore panoramica: ulteriore assistenza al parcheggio; aumenta la visibilità posteriore fino a 180 gradi, permettendo di vedere eventuali altri veicoli in avvicinamento da sinistra o da destra.

Connettività spiccata: sistemi di infotainment per guidare rilassati

L’infotainment della nuova #opel #corsa va dai sistemi Multimedia Radio e Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7 pollici all’impianto top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch HD a colori da 10 pollici. Leggermente inclinati verso il guidatore, questi sistemi sono posizionati nella plancia, chiara e ordinata, in modo da assicurare un’ergonomia ottimale.

I sistemi Multimedia sono compatibili con Android #auto e Apple CarPlay e sono dotati di riconoscimento vocale. Gli smartphone compatibili possono essere ricaricati in modalità wireless nella console centrale. #corsa e Corsa-e offrono inoltre il nuovo servizio di Opel Connect.  Con funzioni utili, come la Navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale, la verifica dei principali dati relativi al veicolo mediante app, il collegamento diretto con il soccorso stradale e la chiamata di emergenza (eCall), guidatore e passeggeri possono viaggiare in tutta tranquillità. Premendo il tasto rosso si può ottenere aiuto nel giro di pochi secondi. Se si attivano i tensionatori delle cinture o gli airbag, la chiamata di emergenza viene attivata automaticamente.