La giuria di esperti internazionali del settore agricolo dei premi Innovation Awards del SIMA 2019 ha premiato con la medaglia di bronzo il DFR Reverser ovvero il sistema di inversione del senso di rotazione del Dynamic Feed Roll (DFR) montato sulle mietitrebbie CR. Questa funzionalità innovativa consente all’operatore di rimuovere gli ingolfamenti del rullo alimentatore dinamico senza scendere dalla cabina, consentendo di risparmiare una notevole quantità di tempo e di sfruttare appieno la produttività della mietitrebbia che vanta la più elevata capacità del mondo. Questa nuova funzionalità si va ad aggiungere al sistema di inversione del senso di rotazione della testata e del canale elevatore e al sistema di protezione dai sovraccarichi del controbattitore, per garantire una protezione ancora maggiore dai carichi eccessivi di prodotto.

Lars Skjoldager Sørensen, Responsabile Harvesting Product Line, spiega: “Siamo lieti per il riconoscimento ottenuto da questa funzione innovativa, mirata a massimizzare il tempo di attività, uno dei fattori più importanti nell’impiego delle mietitrebbie. Un ingolfamento può sempre succedere e i clienti non vogliono dover scendere dalla cabina per eliminarlo, perdendo tempo prezioso. Con il nostro DFR Reverser, possono farlo molto velocemente senza lasciare il posto di guida.”

I benefici che il sistema di inversione del senso di rotazione del DFR offre ai clienti non consistono semplicemente nella comodità di rimuovere gli ingolfamenti restando in cabina, ma nel ridurre drasticamente, aspetto ancora più importante, il tempo necessario per portare a termine l’operazione, passando da 2 ore a soli 10 minuti. Pertanto, effettuando la raccolta con una mietitrebbia ad alta capacità come il modello CR9.90, abbinata a un trattore e a un rimorchio per la granella, si può ottenere un risparmio compreso tra i 600 e gli 800 € l’ora, con 50 t in meno raccolte, considerando una media di 5-6 ettari raccolti all’ora e una resa di 8-10 tonnellate per ettaro. Il significativo beneficio apportato ai clienti a livello di produttività e redditività è evidente.

Il sistema di inversione del senso di rotazione del Dynamic Feed Roll (DFR), costituito da un cilindro idraulico, un sistema a cricchetto e una ruota dentata sull’albero del rullo DFR, sblocca il DFR facendo oscillare il tamburo. Quando si verifica un ingolfamento e la velocità del tamburo scende sotto i 100 giri/min, le funzioni di trebbiatura e alimentazione della mietitrebbia si disattivano automaticamente. L’operatore deve solo fermare la mietitrebbia e attivare la procedura di inversione sul monitor IntelliView. Il canale elevatore si inverte per svuotare la relativa catena per tutta la lunghezza, mentre il cilindro idraulico e il sistema a cricchetto invertono il tamburo del DFR. La procedura di inversione è completa quando il materiale è stato rimosso e il circuito idraulico non incontra resistenza. Il canale elevatore si inverte di nuovo per svuotare la relativa catena per tutta la lunghezza. Completata questa operazione, l’operatore può reinserire i rotori e il canale elevatore per riprendere la raccolta. In tutto l’operazione per rimuovere l’ingolfamento richiede circa 10 minuti.