Alla fiera Agritechnica di Hannover dello scorso novembre, Argo Tractors non ha conquistato solamente il titolo di “Tractor of the Year” nella categoria Utility con il suo McCormick X6.4 VT Drive, ma anche le attenzioni di Michael Piening, titolare della Landwirtschaftliches Lohnunternehmen Michael Piening, azienda contoterzista con sede a Adelheidsdorf nella Bassa Sassonia, in Germania, che da oltre 30 anni opera sia in campo agricolo, sia negli impianti a biogas, nel settore municipale e delle costruzioni dell’intera regione. Per fare questo, Michael Piening e la sua azienda hanno sempre contato su trattori, circa una quarantina quelli attualmente in dotazione, di produttori tedeschi. Alla fiera di Hannover, Piening è rimasto piacevolmente impressionato dal design del McCormick X8, il top di gamma dell’azienda italiana. Il passo immediatamente successivo è stato l’approfondimento sulle caratteristiche del prodotto e la prova pratica sul campo, che ha definitivamente convinto Piening sulle qualità del trattore: su tutti il comfort, la tecnologia e le prestazioni in diverse situazioni di utilizzo, specifiche dell’attività dell’azienda tedesca.

Da qui la decisione di acquistare, dal locale concessionario McCormick Frank Glockzin Kommunal- und Motorgeräte Vertriebs GmbH, un lotto di cinque trattori McCormick X8.680 VT Drive che, insieme a sei X7.670 VT Drive, andranno ad arricchire la flotta a disposizione dell’azienda tedesca, i cui rappresentanti, guidati dallo stesso titolare Michael Piening, sono stati ricevuti nelle scorse settimane a Fabbrico, nella sede di Argo Tractors, per la consegna ufficiale dei primi 2 trattori X8.

Ricevuta da Simeone Morra, Direttore Corporate Business di Argo Tractors, la delegazione della Landwirtschaftliches Lohnunternehmen Michael Piening ha potuto visitare gli stabilimenti produttivi di Argo Tractors, dislocati tra Fabbrico e San Martino in Rio, oltre a testare i due McCormick sulla pista prove dell’azienda italiana, prima della effettiva consegna degli stessi, insieme ad una targa celebrativa.

Oltre all’aspetto estetico ed al design complessivo, che sono state le prime caratteristiche che mi hanno colpito – ha dichiarato Piening – ho potuto apprezzare le indubbie qualità tecnologiche e le prestazioni dei trattori McCormick, anche attraverso prove pratiche in pesanti attività di trasporto, traino e lavorazione del terreno per le quali questi mezzi verranno impiegati. Per noi è molto importante che questi trattori siano utilizzabili nell’arco di tutto l’anno, per i trasporti e i lavori nei campi. Abbiamo avuto ottimi riscontri sia in termini di potenza sia di consumi di carburante. Siamo molto contenti di aver avuto sia col concessionario Glozkin che con la Filiale Tedesca di Argo Tractors un approfondito dialogo e un riscontro positivo alle nostre esigenze, arrivando così alla chiusura della trattativa con reciproca soddisfazione”. 

McCormick X8 è sinonimo di massima potenza, raggiunta dal modello X8.680 con i suoi 310 cavalli, senza rinunciare a stile e comfort per il cliente. Per affrontare il domani, infatti, la famiglia di trattori X8 si presenta con un’estetica di stile automotive, puntando inoltre sull’ergonomia e la semplicità di utilizzo. Proprio in questo periodo Argo Tractors sta dando dimostrazione pratica delle qualità e prestazioni dei suoi McCormick X8 e X7 nella spedizione Xtractor Around the World, un viaggio di oltre 6.000 chilometri attraverso i grandi parchi nazionali del Sudafrica, distese di vigneti, aree desertiche e coste oceaniche.

A consegnare la targa e le chiavi dei primi due trattori X8 è stato Simeone Morra, che ha così commentato: “Non nascondiamo la soddisfazione per aver concluso questa importante operazione, che è ulteriore dimostrazione di come i trattori di Argo Tractors si stiano sempre più imponendo sul mercato per le loro specifiche tecniche e, non ultimo, per i servizi annessi, quali finanziamenti mirati e programmi ‘full maintenance’, che riusciamo ad erogare. Ringraziamo il Sig. Piening per la fiducia accordata e ci auguriamo possa essere l’inizio di una lunga e fruttuosa collaborazione”.