SDF ha costituito la Fondazione SAME, che avrà l’obiettivo di perseguire finalità filantropiche in particolare nei settori della ricerca scientifica, della lotta alla fame e alla povertà in Africa, della tutela del patrimonio storico e ambientale nonché dell’assistenza alle categorie più deboli e bisognose. Presidente della Fondazione SAME è Francesco Carozza. La sede della Fondazione è a Treviglio, nella storica palazzina sede dell’azienda SAME sin dalla metà degli anni ’50, raffigurata nel logo stesso della Fondazione SAME.

Nel 2017 la Fondazione SAME ha erogato contributi per circa 127.000 Euro a sostegno di progetti di ricerca e assistenza dell’Unità di Dermatologia e del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale San Raffaele di Milano e della Fondazione Don Gino Rigoldi a favore di una comunità educativa per bambini, che a Milano accoglie minori tra i cinque e i tredici anni provenienti da famiglie in forte difficoltà.

Per il 2018 la Fondazione SAME intende erogare oltre 460.000 Euro, proseguendo il sostegno a tali realtà e allargandolo a iniziative che coinvolgeranno in maniera specifica il territorio di Treviglio. In particolare la Fondazione collaborerà con il Comune di Treviglio – unitamente alla Provincia di Bergamo – e con l’Istituto Superiore Agrario “G. Cantoni” di Treviglio nella ristrutturazione della cascina Ganassina, dove storicamente l’Istituto svolge attività didattica. L’intervento consentirà di mettere a disposizione degli studenti spazi per laboratori pratici, potenziando le attività di formazione agronomica e agro-alimentare, secondo principi di eco-sostenibilità. Per questo progetto la Fondazione prevede di erogare nel prossimo triennio un contributo di 1 milione di Euro.

La collaborazione con il Comune di Treviglio si estenderà anche al progetto “Omnibus 70”, un servizio gratuito di spostamenti in città per le persone più anziane.

È inoltre in corso di valutazione un’iniziativa che coinvolgerà la popolazione rurale di una zona del Kenya, focalizzata sulla formazione agronomica e sulla manutenzione dei macchinari agricoli per consentire alla popolazione coinvolta di mettere in atto un’agricoltura più efficiente e produttiva.

Infine, la Fondazione SAME collaborerà con il FAI, Fondo Ambiente Italiano, per progetti di tutela del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico.

“Siamo particolarmente soddisfatti – dichiara Lodovico Bussolati, CEO di SDF – che la Fondazione SAME abbia preso vita, rendendo possibile in tal modo dare ancora più forza ed efficacia alle attività filantropiche, che appartengono da sempre all’animo di questa azienda“.

“La nostra famiglia – dichiara Francesco Carozza, Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di SDF e Presidente della Fondazione SAME – è da sempre attenta ai temi della filantropia, sostenendo il territorio nel quale opera SDF e, nel mondo intero, realtà che necessitano di aiuto per portare avanti attività importanti dal punto di vista scientifico e sociale. La Fondazione SAME nasce dalla volontà di dare una forma stabile e duratura all’esperienza maturata su questi temi in tanti anni. È per noi motivo di soddisfazione che la costituzione della Fondazione SAME si concretizzi in occasione del novantesimo anniversario della creazione della nostra azienda da parte di mio nonno Francesco Cassani insieme al fratello Eugenio, che fondarono la SAME, dalla quale ha avuto avvio l’attuale gruppo SDF”.