Pietro Peccenini rinfila tuta e casco per la stagione motoristica 2018. Capace di rimettersi ogni anno in gioco da quando nel 2010 ha esordito nel mondo delle corse, il driver milanese classe ’73 tornerà nel Challenge Monoplace del VdeV, il campionato internazionale con base in Francia dove ripartirà con l’obiettivo di conquistare il terzo titolo in quattro stagioni, visto che nel 2017 ha concluso al secondo posto nel Trofeo Gentleman Driver dopo un lungo duello risolto all’ultima gara e dopo aver vinto i titoli 2015 e 2016. Per riuscire nel tris, Peccenini ha rinnovato gli impegni con la scuderia lombarda TS Corse. Con la squadra diretta da Stefano Turchetto si schiererà al volante della Formula Renault 2.0, monoposto sulla quale punta a migliorare ulteriormente le proprie performance e battagliare nelle posizioni di vertice sfidando i giovani e giovanissimi che dal Challenge Monoplace si lanciano verso il sogno della F.1.

Due trasferte in Spagna, a iniziare dall’esordio stagionale a Barcellona a fine marzo, una in Portogallo (il gran finale a Estoril in novembre) e quattro appuntamenti in Francia attendono l’appassionato pilota milanese, che tra le novità stagionali ritroverà a ottobre l’appuntamento di Le Mans, saltato lo scorso anno, e a ogni weekend la formula delle due gare da 30 minuti, mentre fino al 2017 il Challenge Monoplace prevedeva tre gare da 20′. Una nuova variabile che cambierà strategie, messa a punto e sforzo fisico alla quale sarà necessario adattarsi al più presto.

In attesa di Barcellona, venerdì 16 marzo alla sede dell’Automobile Club Milano Pietro riceverà un riconoscimento per i meriti sportivi conseguiti. Un premio che gli fu attribuito pure lo scorso anno, quando lo ricevette direttamente dalle mani di Ivan Capelli.

Peccenini presenta così la nuova stagione: “Ci attende un campionato sempre più complicato e allo stesso tempo più interessante perché sappiamo già che il livello si innalzerà ulteriormente. Vincere sarà più impegnativo, ma quest’anno avrò una marcia in più. Mi sento motivato al massimo dopo il finale della scorsa stagione e mi sono preparato al meglio delle mie possibilità. Abbiamo testato a Barcellona e, seppure tra freddo e pioggia, a Navarra durante l’inverno e soprattutto mi sono allenato con grande costanza per ottimizzare la preparazione fisica. Sono pronto a partire all’arrembaggio cercando di trarre vantaggio dalla più lunga durata di ciascuna gara, che richiederà uno stress superiore a tutti i piloti. Sono felice del fatto che Le Mans sia tornata in calendario perché è sempre un posto magico per il motorsport e poi proprio durante la stagione, in parallelo alle attività in pista, avvieremo il lavoro che potrebbe presto portarci nel mondo delle corse endurance. Sarà quindi un 2018 intenso su ogni fronte e anche per questo sono onorato di iniziarlo partecipando venerdì alla premiazione dell’Automobile Club Milano”.

Calendario Challenge Monoplace VdeV: 25 mar. Barcellona (Spagna); 22 apr. Magny-Cours (Francia); 27 mag. Le Castellet (Francia); 1 lug. Digione (Francia); 2 sett. Navarra (Spagna); 7 ott. Le Mans (Francia); 4 nov. Estoril (Portogallo).